AS VOGAIS – LE VOCALI PORTOGHESI
Le vocali portoghesi si dividono in orali e nasali: le prime si trovano tra consonanti o possono essere iniziali o finali di parola, mentre le nasali sono 5 (α, e, i, o u) e si trovano vicino alle consonanti –n o –m, formando così i suoni –em e –en, finali di parola con accento õ, ã oppure nei dittonghi.
Le vocali si dividono ulteriormente in aperte, semichiuse/semiaperte o chiuse: questo avviene a causa della posizione della vocale all’interno della parola o per questioni di accentazione.
AS CONSOANTES – LE CONSONANTI PORTOGHESI
Le consonanti in portoghese sono molto simili a quelle italiani con eccezione di alcuni elementi aggiuntivi ed estranei al nostro sistema consonantico.
OS DIPTONGOS- I DITTONGHI PORTOGHESI
I dittonghi sono sequenze di vocali (a, e, o) e semivocali (i, u) che si pronunciano in una sola emissione di voce, quindi in un’unica sillaba. Il portoghese è ricchissimo di dittonghi e incontri vocalici. Vediamoli insieme:
La peculiarità della lingua e della pronuncia portoghesi è l’esistenza dei dittonghi nasali, incontri vocalici nasalizzati che costituiscono una delle vere difficoltà della lingua portoghese. Questi si possono formare in vari modi:
Qui potrai trovare il pdf della lezione di oggi. Scaricalo!