Il Cambridge First Certificate in English (FCE) rappresenta il terzo livello degli esami Cambridge Assessment English. Ritenuto un esame di livello intermedio-alto e inserito al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il FIRST l’esame valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali, che spesso si. conseguono tramite la frequentazione di appositi corsi per il First.
Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo dall’Università di Cambridge ma anche da altre università e aziende in tutto il mondo. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte le quattro le prove che compongono l’esame.
Il FCE fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s. Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.
Esami e corsi per il First Certificate si rivolgono a quanti possiedono una padronanza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana – ad esempio di lavoro e di studio. Superando l’esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua.
Ogni anno più di 270.000 persone in oltre 100 paesi sostengono questo esame, che costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono lavorare o studiare all’estero, oppure intraprendere una carriera che richieda padronanza della lingua inglese nel settore commerciale, medico, progettuale o altro.
Inoltre, si tratta di un’utile preparazione per esami di livello superiore quali il Cambridge English: Advanced e il Cambridge English: Proficiency.
Il First è riconosciuto da molte università e istituti scolastici quale certificazione di una conoscenza linguistica dell’inglese intermedia e come tale è considerato un requisito di accesso.
Dal momento che gli esami sono basati su compiti pratici, superare il First rappresenta un passo importante per quanti desiderano lavorare o studiare all’estero o in un’azienda internazionale. Riconosciuto da aziende di tutto il mondo, il First documenta una padronanza della lingua sufficiente per un uso pratico in professioni manageriali, impiegatizie e di segretariato, e in settori, quali quello turistico, dove pressoché quotidiani sono i contatti con persone che parlano la lingua inglese. I candidati promossi sono in grado di comprendere e gestire lettere di routine, conversazioni telefoniche, alcuni corsi di formazione non universitari, libri di testo semplici e articoli.
Sul sito Cambridge English (in lingua inglese) è disponibile un elenco delle università, imprese e altre istituzioni che riconoscono il First.
Studiare per sostenere il First è un modo di incrementare le proprie conoscenze linguistiche e utilizzarle in contesti più ampi.
Il FIRST si compone di quattro prove
Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati da Cambridge Assessment English.
La sessione di lettura valuta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri di narrativa e non, quotidiani, periodici e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere non solo i punti salienti del testo, ma anche i dettagli, il significato e la struttura. Nella sessione di uso dell’inglese, i candidati devono dimostrare la propria conoscenza e padronanza del sistema linguistico completando singole frasi – ma anche testi – con le parti mancanti, trasformando parole e frasi.
La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere, su determinati argomenti, testi non specifici di 140-190 parole, come lettere, articoli, relazioni, composizioni e revisioni, ipotizzando di rivolgersi ad un determinato tipo di lettore.
La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere la lingua inglese parlata cogliendo i punti rilevanti e il significato di testi orali tratti da diversi contesti: interviste, discussioni, letture e conversazioni.
Il test orale attesta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni svolte in inglese in varie situazioni. La prova è composta da quattro parti: sezioni di interviste, racconti individuali della durata di circa un minuto, un compito di collaborazione, una discussione. I candidati vengono stimolati sottoponendo loro materiale di supporto, come fotografie e disegni. Il test orale si fa in coppia.
Abbey School offre fin dal 1996 corsi di inglese per il First Certificate in modo da preparare al meglio gli aspiranti candidati per le quattro prove che costituiscono l’esame.
I nostri corsi sono strutturati per sviluppare nei candidati le competenze specifiche che saranno poi messe alla prova durante l’esame e familiarizzarli con le sue peculiari modalità e tempistiche. Il 97,7% dei nostri allievi ha superato con successo l’esame.
I corsi per la preparazione del FCE di Abbey School sono tenuti rigorosamente da insegnanti madrelingua per offrire la preparazione migliore possibile agli esaminandi, specialmente dal punto di vista della produzione orale e della pronuncia, dove l’apporto di un parlante nativo rappresenta un contributo inestimabile nella formazione.
La nostra offerta formativa per la preparazione al Cambridge First Certificate English consiste di corsi in presenza, a distanza e on-demand, in modo da venire incontro a qualsiasi esigenza e disponibilità da parte degli aspiranti candidati.
Il nostro corso di preparazione al FCE in modalità sincrona viene attivato a partire da un numero minimo di 4 partecipanti e ha una durata di 30 ore totali, con lezioni settimanali della durata di due ore che si svolgono in orario serale.
Il nostro corso on-demand per la preparazione al Cambridge First Certificate è invece acquistabile sul nostro shop e fruibile in ogni momento attraverso l’area riservata del sito.
Scegli ora la modalità di formazione che preferisci e preparati al meglio per sostenere il Cambridge First Certificate English!
Se hai bisogno di metterti in contatto con la nostra sede o vuoi avere maggiori informazioni sui nostri corsi di lingua o sui servizi che eroghiamo, clicca sul pulsante “Richiedi informazioni”.
Abbey School® – P.Iva 11439480010 C.F. 97780960015