siamo chiusi per le vacanze di Natale. Riapriremo il 7 gennaio.

Il Blog sulle lingue di Abbey School

Curiosità: l’Interlingua, una lingua “ponte”

Oggi ti vogliamo raccontare una curiosità. Scommettiamo che esiste una lingua che non conosci, ma che puoi capire senza difficoltà? Prova a leggere la seguente frase tratta da una favola di Esopo:

“Le fabula monstra que in le disgratias, le gente plus potente ha besonio del plus debiles.”

Scommetto che hai capito! Magia? No, è Interlingua!  L’Interlingua è una lingua ausiliaria, cioè una lingua “costruita”, creata a partire dagli anni 20 del 1900 per diventare uno strumento di condivisione e comunicazione tra persone di lingue diverse. Fu sviluppata dall’International Auxiliary Language Association, un’organizzazione fondata nel 1924 da Alice Vanderbilt Morris e suo marito Dave Hennen Morris.
L’IALA coinvolse molti linguisti ed esperti di lingue nella sua ricerca, l’organizzazione raccolse e analizzò dati linguistici, strutture grammaticali e il vocabolario delle lingue ausiliarie già esistenti (come ad esempio l’Esperanto).

Per creare un vocabolario vennero poi selezionate le parole comuni tra le lingue europee più diffuse (quelle di origine latina come italiano, spagnolo, francese, portoghese e romeno, e altre come inglese e tedesco), mentre vennero semplificate le regole grammaticali e la coniugazione dei verbi.

L’Interlingua è stata adottata principalmente in ambiti accademici e scientifici. È utilizzata in pubblicazioni scientifiche, conferenze internazionali e come lingua ponte per traduzioni.

Quindi, perché dovresti studiare l’Interlingua?

  • Facilità di Apprendimento: Uno dei principali vantaggi dell’Interlingua è la sua facilità di apprendimento, grazie alla familiarità del suo vocabolario e alla semplicità della sua grammatica.
  • Comunicazione Internazionale: L’Interlingua ha dimostrato che è possibile creare una lingua ausiliaria che rispetti le radici linguistiche naturali delle principali lingue del mondo, facilitando la comunicazione tra persone di diverse nazionalità.

Ti interessa scoprire di più sull’Interlingua? Ecco dove puoi trovare risorse gratuite per approfondire!

  • Guarda i video di Orlophe, pseudonimo di Carlos Valcárcel Riveiro, Linguista e Professore presso l’Università di Vigo (Spagna), sul suo canale Youtube e sui suoi social sono presenti molte informazioni utili per imparare a comprendere e utilizzare l’Interlingua. Ecco qui un suo Ted Talk in merito https://www.youtube.com/watch?v=YF5EiXFmnyI&ab_channel=TEDxTalks
  • Accedi al sito UMI, Union Mundial pro Interlingua: troverai libri, film, dizionari e corsi per apprendere questa lingua facile ed interessante https://www.interlingua.com/
  • Leggi i libri presenti su Wikibooks, dove troverai le regole grammaticali e i vocaboli fondamentali per iniziare subito a parlare in Interlingua! https://it.wikibooks.org/wiki/Interlingua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Newsletter Form Footer (#62)

Scuola e corsi di lingua a Torino

Buone vacanze

riapriremo il 26 agosto

Per informazioni scrivi a
[email protected]