Dove siamo
- Corso Francia 19 10138 Torino
- +39 011 192 11 720
- +39 391 428 1410
- Lun-Ven 9:00-12:30 | 15:00-19:30
- [email protected]
Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo. È la lingua ufficiale in 22 paesi, tra cui la Spagna e molti altri come Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Ecuador, Messico, Panama, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela. Per non parlare poi di chi lo utilizza come seconda lingua! Ad esempio, negli Stati Uniti è parlato da 35 milioni di persone ed in paesi come California, Texas, Nuovo Messico e Florida viene anche utilizzato in programmi televisivi e radiofonici, giornali e riviste.
La proprietà di linguaggio di questa lingua è ormai, indiscutibilmente, una preziosa risorsa, utile in tutti gli ambiti della vita quotidiana, come affari, arte, scienza, educazione, turismo. Inoltre, la domanda di partecipazione a corsi di apprendimento della lingua spagnola è più che duplicata negli ultimi dieci anni. Si stima che, nell’arco dei prossimi 15 anni, ci saranno circa 500 milioni di persone che parleranno spagnolo nel mondo.
Ad oggi, la conoscenza della lingua spagnola costituisce la chiave d’accesso ad un vasto panorama artistico e letterario, che accoglie scrittori spagnoli come Cervantes, Machado, Unamuno e Federico García Lorca, argentini come Jorge Luis Borges e Julio Cortázar, colombiani come Gabriel García Márquez, cileni come Isabel Allende. La lettura dei capolavori di questi artisti in lingua originale è un’esperienza unica, che ti può letteralmente cambiare la vita.
Ma, le manifestazioni artistiche sono innumerevoli anche nei paesi ispanici; ad esempio, nell’ambito cinematografico, ricordiamo registi del calibro di Luis Buñuel, Pedro Almodóvar, Alex de la Iglesia, Fernando Trueba, Raul Arevalo, per citarne solo alcuni; nel campo della pittura, Pablo Picasso e Salvador Dalí sono artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte mondiale. E come non citare altre personalità di spicco come l’architetto Santiago Calatrava, il chitarrista Paco de Lucía, il tenore e direttore d’orchestra Plácido Domingo.
Tra le altre forme artistiche, non possiamo dimenticare il flamenco, in cui il canto, la danza e l’accompagnamento musicale si uniscono in perfetta armonia. Si tratta di un’espressione artistica popolare appartenente alla tradizione spagnola, riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, come anche il tango argentino, pura arte musicale, scenografica, poetica e interpretativa. Non vorresti anche tu immergerti in questo immenso patrimonio artistico?
Tra le lingue più richieste nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero, lo spagnolo è sicuramente ai primi posti. Un tempo era sufficiente una buona padronanza dell’inglese, ma oggi le competenze linguistiche richieste sono aumentate e negli annunci di lavoro, viene spesso espressa la preferenza per i candidati che possiedono la conoscenza di entrambe le lingue. Spagnolo e inglese costituiscono un’accoppiata vincente che consente di varcare ogni confine. Il turismo, l’enogastronomia, il commercio, la moda, la comunicazione web, il giornalismo, le energie rinnovabili, le biotecnologie e l’import/export sono alcuni dei settori, all’interno dei quali la lingua spagnola ricopre un ruolo dominante.
Lo spagnolo è anche una delle principali lingue utilizzate negli affari internazionali e nelle riunioni politiche; difatti, le negoziazioni d’affari e gli accordi commerciali in entrambi gli emisferi si focalizzano sull’importanza economica di questa lingua. È inoltre una delle lingue ufficiali dell’UE, MERCOSUR, UNESCO, ONU, GATT, UNIDO e I.T.U. e questo lo pone in una posizione di rilievo in ambito politico e diplomatico. È pertanto molto importante conoscere lo spagnolo per poter avere accesso a numerose opportunità internazionali e intraprendere affascinanti e stimolanti carriere, che possano ampliare i propri orizzonti personali, attraverso il contatto con nuove culture e con persone provenienti da tutto il mondo.
Ma hai idea delle meraviglie che la Spagna è in grado di offrire al viaggiatore che decide di visitare il suo splendido territorio? Città incantevoli, musei mozzafiato e opere architettoniche maestose, situate in autentici paradisi naturali. Se hai voglia di avventurarti in questa fantastica esperienza e allo stesso tempo di acquisire la lingua spagnola, il viaggio-studio Erasmus è quello che fa per te. Se poi ami viaggiare e vuoi esplorare anche terre più lontane, la lingua spagnola ti permetterà di scoprire e conoscere, in piena autonomia, un’infinità di meraviglie storiche, culturali e naturalistiche, come ad esempio gli affascinanti tesori lasciati dalle civiltà precolombiane: gli Aztechi in Messico, i Maya nella penisola dello Yucatan e gli Incas nell’attuale Perù, dove spicca la straordinaria costruzione architettonica del Machu Picchu.
Ora che scoperto tutti i motivi validi per cui dovresti imparare lo spagnolo, ti starai forse chiedendo da dove iniziare, ma soprattutto con chi e quando.
È semplicissimo! Inizia iscrivendoti al nostro corso di spagnolo B1!
€17,00
Abbey School® – P.Iva 11439480010 C.F. 97780960015